• MECCANICA DI PRECISIONE
  • LAPPATURA
  • PLANARITÀ E RUGOROSITÀ

E' un procedimento di lavorazione meccanica che consiste nell’effettuare un’operazione di asporto di materiale superficiale.
Lo si puo’ effettuare anche sui piani lappandoli contemporaneamente e assicurando perfetta planearita’ e ottenendo ottimi risultati a livello di rugosita’ attraverso l’uso di plateau che lavorano in contemporanea sulle facce dei piani. Viene usato anche un prodotto a base olio in cui è perfettamente disperso l’abrasivo senza problemi di separazione o decantazione.

Scopri di più

  • Lappatura Interna: Sgrossatura, Finitura, Superfinitura speculare

  • Lappatura Piani Paralleli: Finitura, Burattatura


Scopri di più

La rugosità sebbene e’ la proprietà di un corpo, costituita da microimperfezioni geometriche intrinseche o risultanti da lavorazioni meccaniche , tali imperfezioni si presentano generalmente in forme di solchi o scalfitture di forma ,profondita’ e direzioni variabili.

Mentre la planarità della superficie definisce macroscopicamente l'uniformità della direzione del raggio riflesso, la scabrezza della superficie stessa causa numerose microriflessioni in direzioni casuali sottraendo così intensità alla luce riflessa. Per questo motivo una superficie meno scabra apparirà più riflettente (più 'brillante') di una superficie più scabra.

Scopri di più